Struttura e comunicazione

Internet

Viviamo nell’epoca dell’informazione, grazie a una sotto struttura tecnologica che ci permette uno scambio:
1 – di una mole grossissima di dati
2 – ad altissima velocità
3 – con un grado elevatissimo di integrità

Come funziona la struttura internet?

Esposta nella maniera più semplice possibile:
Ci sono tanti computer collegati tra loro (ci sono davvero dei grossi fili che collegano i vari continenti) che tramite una serie di regole possono comunicare tra loro. Questi mega computer sono i server, e vengono utilizzati per offrire molti servizi, ad esempio ospitare dei siti web e renderli accessibili pubblicamente.

Comunicazione client/server

Backend e Frontend

Essendo sviluppatore principalmente web, veniamo a uno dei concetti più importanti: la distinzione tra backend e frontend.
Comunemente si dice che il backend si occupa dei calcoli, il frontend di presentare il risultato; a oggi questa semplificazione può tratte troppo in inganno. Molti anni addietro era forse vero che c’era questa distinzione netta, una pagina web presentava un form, si inserivano i dati e venivano mandati subito al server per essere elaborati.

Oggi invece grazie al costante sviluppo di tecnologie di frontend, questo ha acquisito potenzialità inimmaginabili (soprattutto grazie al javascript e alla possibilità di fare chiamate ajax asincroniche). Oggi infatti possiamo tramite frontend autenticarci su un sito tramite i vari social (anche se poi l’autenticazione effettiva viene fatta dal server per l’applicativo), chiamare servizi esterni al proprio server (tipo Algolia per le ricerche), gestire il sistema di routing e tantissime altre cose.

Definendo quindi meglio le due aree:
– BackEnd è tutto ciò che viene eseguito sul server (interrogazioni al database, presentazione di documenti, calcoli più o meno complessi, ecc)
– FrontEnd è tutto ciò che viene eseguito sul browser del client (tra cui rientrano ovviamente il decodificare gli stili e rendere il sito bello da vedere)

Richiesta di una pagina web