Custom App per WP – 1. Backend

L’idea

Spesso trovo link interessanti durante una ricerca a caso su Google,  e li salvo nei posti più disparati, tra preferiti del browser, tab di chrome aperte ecc. Per passatempo ho quindi pensato da fare un’app Android (privata) che comunichi con questo WordPress e mi salvi i link come meta data di una pagina specifica (sto ancora pensando a come fare questo mentre scrivo questa intro).

Implementazione

La prima cosa da fare è creare un custom endpoint qui su WP per accettare la chiamata che farà l’app. Ne approfitto e ci faccio sopra una pill. Seguendo un po’ di documentazione e implementando un sistema di autenticazione alquanto ridicolo, abbiamo un codice del tipo:

 

Ora che abbiamo il nostro route disponibile, possiamo a salvare i dati; dato che vogliamo salvare i dati relativamente a una pagina specifica, possiamo usare la funzione add_post_meta usando sempre lo stesso key_name, verrà aggiunta una nuova entry ogni volta che chiamiamo la funzione.

 

Come ultima cosa, definiamo un template di pagina specifico andando a creare il file page-[slug-pagina].php e dopo il content richiamiamo il post_meta tramite la funzione get_post_meta, ed eseguiamo un loop prendendo ogni link che abbiamo creato.

 

Testando il route che abbiamo creato tramite Postman o simili, verifichiamo che è tutto apposto. Ora abbiamo tutto pronto e possiamo passare a sviluppare l’App.