Esportare immagini prodotti WooCommerce (Plugin)
Una delle piattaforme più utilizzate per la realizzazione di un Ecommerce è WooCommerce, famoso plugin WordPress che aggiunge tutta una serie di funzionalità specifiche per un negozio online:
- Creazione Prodotti
- Gestione Magazzino
- Corrieri per le spedizioni
- Anagrafica Clienti
- Ecc…
E, come tutte le piattaforme E-commerce che si rispettino, mette un particolare accento sulle immagini dei prodotti, poichè è la prima (e solitamente unica) cosa che un utente finale guarda per valutare e decidere se acquistare o no.
Già nella sua configurazione base, tramite Woocommerce possiamo impostare un’immagine principale del nostro prodotto, più una galleria con tutte le immagini aggiuntive che vogliamo utilizzare.
Gestione delle immagini
WooCommerce è pur sempre un plugin di WordPress, quindi segue la logica di questo per la categorizzazione e associazione delle immagini ai prodotti: l’immagine è salvata nella libreria media, e collegamento viene impostato dalla scheda prodotto.
Nella maggior parte dei casi la libreria viene gestita con una divisione di cartelle in anno/mese, e i titoli delle immagini vengono estratti dal nome del file dell’immagine.
Problema
Se volessimo salvare tutte le immagini del nostro catalogo non abbiamo una soluzione veloce né da WooCommerce né da WordPress. Dovremmo andare ad aprire singolarmente ogni scheda prodotto e salvare le immagini a una a una, magari rinominando l’immagine col nome prodotto.
Con un catalogo di 10 prodotti magari è possibile farlo manualmente, ma non è una soluzione molto scalabile XD
Soluzione: Plugin SPIE
Ho creato un piccolo plugin per risolvere questo problema:
Simple Product Images Exporter
Grazie a questo plugin gratuito (aspetto che lo approvino per la directory plugin ufficiale) è possibile esportare tutte le immagini prodotto in un unico zip. Inoltre il nome dell’immagine sarà composto anche dal titolo del prodotto e sarà facilmente distinguibile l’immagine principale da quelle della galleria.
Screenshoot

Impostazioni
Una volta installato, il plugin si trova nel sottomenù Strumenti>SPIE – Imgs Exporter. Da qui si può impostare il nome di una cartella che verrà creata su /wp-content/uploads nella quale verranno copiate tutte le immagini; come ulteriore opzione, si può scegliere lo stato dei prodotti di cui si vogliono esportare le immagini.
Funzionamento
Le funzioni sono descritte nei rispettivi pulsanti e nelle descrizioni, in breve possiamo:
- Controllare se la cartella che abbiamo impostato dalle impostazioni esiste (e in caso non esistesse, viene creata)
- Eliminare la cartella con tutti i file presenti in essa (utile per liberare spazio nel server dopo aver salvato il fiel zip)
- Avviare il processo di copia di tutte le immagini dei prodotti nella cartella
- Generare uno zip della cartella e un link per poterlo scaricare
Nomi Immagini
I nomi delle immagini avranno tutte la stessa struttura:
- Titolo del prodotto con tutti i caratteri speciali convertiti in
_ - Numero; 0 se immagine principale, maggiore di 0 se della galleria
- Nome originale dell’immagine (con estensione)
Esempio:
Se un prodotto ha titolo “Caramelle gommose”, l’immagine principale “gommose.png” e la galleria è composta da due immagini “pack.png” e “gommose-2.png”, il plugin le esporterà come:
- caramelle_gommose_0_gommose.png
- caramelle_gommose_1_pack.png
- caramelle_gommose_2_gommose-2.png