Il mio arsenale
Una descrizione dei miei device mi sembra doverosa.
La base è il mio portatile! Un notebook Asus, i7 12GB di RAM (lo so, numero strano), scheda video non so (non faccio grafica XD) ma dedicata, SSD da 1TB (upgrade fatto da me in momento successivo l’acquisto). Comprato nel 2016 (se non ricordo male) a oggi ancora va che è un piacere!
Come cellulare ho un Asus Zenphone 5, lo adoro XD
Ci ho montato un po’ di tutto sopra, da LineageOS al semplice Termux. A oggi le tengo come telefono semplice, autenticazione a 2 fattori su tutto, dedicato al personale e al lavoro.
Il “new entry” del gruppo è un ChromeBook Lenovo comprato in momento di emergenza, di cui sono molto contento! TouchScreen, tastiera separabile, supporto per lo schermo e super sincronizzato con l’account Google associato. Usato come device Cloud è il massimo!
Tolta la parte hardware, guardiamo il software: Linux 4ever!!!
Nel portatile sopra citato ho solo ed esclusivamente Debian 10, unico OS che utilizzo ormai da anni. Apprezzo molto anche Win10, l’ho utilizzato molto e ho una VM che tengo aggiornata; ma Debian è il massimo! Leggero e veloce, con due comandi al volo installo ciò che mi serve e ormai la compatibilità è garantita.
L’unico punto debole potrebbe essere il gaming; anche se Steam ormai ha implementato le API per Linux, molti giochi non sono ancora disponibili. Ma oh, se sei un programmatore nerd fissato con il PC hai voglia di programmare i giochi, non di giocarli XD
Software più usati e ambiente di sviluppo:
quando utilizzavo ancora Windows10 utilizzavo molto Xampp, tool davvero utile e intuitivo, ai tempi dell’inesperienza riuscii anche a portarlo su linux con facilità! Dopo un po’ scoprii Laragon e mi spostai su quello, anche per l’ottima integrazione con Laravel, un po’ più “difficile” (due passaggi in più) da settare su Xampp.
Dopo un po’ di tempo Docker è diventato più famoso e mi è capitato di leggerne, l’ho approfondito un po’ e me ne sono innamorato! Oggi sviluppo tutto su Devilbox, progetto opensource bellissimo e molto comodo.
Per scrivere codice utilizzo VSCode, che gira egregiamente sul mio Debian, con un bel po’ di estensioni installate (farò un articolo a parte). GoogleChrome e FireFox come browser principali per testare i vari frontend. KeepassX come gestore password e altri piccoli tool per vari task; tra tutti i tool, da citare ci sta CopyQ, un gestore di appunti (il copia/incolla) magnifico (ai tempi di Windows usavo Ditto).
Per il resto, ho diverse estensioni Gnome installate per rendere il mio desktop più confortevole 🙂