WordPress

Con oltre 60 milioni di installazioni attive, WordPress è sicuramente una delle piattaforme più diffuse come strumento per la realizzazione di un portale Web.

Nato inizialmente come un sistema che permetteva di creare un semplice blog (tipo questo in cui siamo), col tempo si è sviluppato in un vero e proprio CMS (Content Management System – Sistema di gestione di contenuti) molto potente che permette di creare diverse tipologie di soluzioni. A oggi tramite WP si possono realizzare siti vetrina (con contenuti statici), siti Ecommerce (soprattutto grazie a plugin come Woocommerce), portali di e-learning (io mi son trovato bene con LearnPress), forum (BuddyPress) e molto altro.

Temi e plugin

Uno dei punti di forza di WP è l’immensa community che c’è dietro; a oggi ci sono centinaia di temi e plugin – gratis e a pagamento – che permettono di dare un aspetto altamente personalizzato e funzionalità specifiche ai nostri siti.

Inoltre da un punto di vista di programmazione il Framework WordPress è molto malleabile e intuitivo da usare. Partendo dal presupposto che WP è un sistema GENERICO, mette a disposizione una libertà molto ampia che permette di fare tutto; essendo un sistema GENERICO, per permetterci questo, utilizza delle astrazioni (come il loop, i walker, i post type ecc) che sono un po’ macchinose a prima vista, ma una volta capita la logica, si apprezza anche la libertà che si ha.

Schermata installazione wordpress

Con calma qui mi raccoglierò vari appunti (non solo su WP) e script che mi vado scrivendo. Che sia anche questo uno dei modi di usare WP? XD